top of page
NON È ADESSO
Na' jé m'

 

  • ISBN 978-8839716477

  • Editore: RAI ERI

  • Pagine: 163

  • Genere: Romanzo

  • Data pubblicazione: 2015

​

SINOSSI

 

Puglia, anni '90. Daniele, appena quattordicenne, scruta ossessivamente il padre divorato dalla depressione nel tentativo di proteggerlo da se stesso. Nelle calde estati in campagna tra trulli, mandorli, ulivi secolari e tratturi mangiati dalla polvere, una famiglia si stringe attorno a quest'uomo affidandosi ai ritmi della "terra", alle tradizioni che la tengono unita, nel tentativo di preservarlo dalla sofferenza e dal dolore che lo consumano. Una Puglia ancora primordiale in cui la ricostruzione della memoria familiare si spinge fino agli anni '60, quelli della grande emigrazione verso Torino, e poi negli anni bui della storia della prima Repubblica. Sono ormai trascorsi vent'anni da quell'estate terribile e per Daniele è ormai tempo di ricucire lo strappo con il passato, provando a recuperare, ora che il padre non c'è più, un dialogo rincorso invano per tutta l'infanzia.

Il giudizio

della commissione

P. L. Celli, A. Debenedetti, G. A: Ferrari, P. Mauri, F. Scaglia, M. Sinibaldi, Laboratorio di scrittura creativa Rai Eri

 

Linguaggio poetico e profondo, una scrittura di grande qualità e spessore, pervasa di sensualità e viva conoscenza del contesto che racconta senza cedere mai allo psicologismo. E' la narrazione del tessuto sociale agricolo e mitico la forza di questo romanzo che riesce a restituirci un Sud arcaico ancorato alla terra, nonostante il processo di industrializzazione che avanza nel paese.  Molto interessante il modo in cui, con il passare degli anni, i momenti bui della Storia della Repubblica entrano nella vita della famiglia di cui si narra, intrecciandosi con il progressivo incupirsi del protagonista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page